vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Gravere appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Cosa vedere

Situato a circa 60 km da Torino, a una trentina dalle stazioni sciistiche dell'Alta Valle, il Comune di Gravere si presenta al turista con un territorio ricco di attrattive storiche e naturalistiche.
Da sempre l'abitato è suddiviso in borgate: Armona, Arnodera, Bastia, Grande e Piccolo Essimonte, Mollare, Morelli, Olmo e Valdisogno sono le principali; Refornetto è dove hanno sede il Municipio e la Chiesa Parrocchiale.
Madonna della Losa e Deveys sono frazioni ormai esclusivamente di villeggiatura, mentre l'Alteretto, una delle più popolate in passato, è ormai disabitata e in rovina.
Un territorio fortemente frazionato, quindi, che conserva un comune denominatore nella condivisa cultura contadina e nell'identico spirito rute, montanaro, sempre generoso.
Centro ideale del paese è la piazza Cesare Meano, che si raggiunge salendo da Susa, dopo un paio di tornanti, punto di partenza per partire alla scoperta delle varie frazioni.
Il territorio è ampio, ricco di prati alternati a boschi e offe possibilità di svago naturalistico, ma anche storico-artistico, grazie alle numerose testimonianze lasciate nel corso dei secoli.

Abbiamo la fortura di vivere in un territorio ampio e vario: dolci alture, boschi, torrenti e le prime alte cime delle Alpi Cozie.
Una varietà di panorami da scoprire e visitare in ogni stagione dell'anno, ma anche una storia e una cultura ricca di sorprese interessanti.
Siamo orgogliosi delle nostre radici montanare e contadine, e saremo lieti di farvi apprezzare numerose testimonianze del nostro passato e delle nostre tradizioni.
Vi aspettiamo per farvi conoscere la nostra storia, il nostro territorio e le nostre specialità enogastronomiche, segno inconfondibile di un'ospitalità e un'offerta semplice, concreta e genuina.
Seleziona una o più categorie

Aree d'Interesse

Cava del Rouget

Nome Descrizione
Indirizzo Borgata Arnodera

Aree Naturalistiche

Borghi - Ricetti - Torri - Edifici e Resti Storici

Castelli - Fortificazioni

Forte di San Francesco

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione di Bastia

Chiese - Oratori

Cappella della Madonna della Losa

Nome Descrizione
Indirizzo Borgata Losa

Parrocchiale della Natività di Maria Vergine

Nome Descrizione
Indirizzo Via Roma 7 - Borgata Refornetto
Telefono 0122 39150

Località - Frazioni

Monumenti

Palazzi - Ville

Sacrari - Cappelle Votive - Edicole - Celle

Statua della Vergine della Rivelazione

Nome Descrizione
Indirizzo Borgata Piccolo Essimonte