Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Cos'è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Rispetto alla vecchia tessera cartacea, la nuova contiene anche il codice fiscale e prevede l'acquisizione delle impronte digitali.

A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla carta d'identità elettronica, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione.

Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
Il cittadino dovrà presentarsi all'appuntamento munito di :
- una fototessera recente
- documento scaduto oppure denuncia di smarrimento o di furto accompagnata da un altro documento di riconoscimento valido
- codice fiscale
- pagamento di € 22,21 da effettuare in contanti presso l'ufficio

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Carta d'identità elettronica per minori
Con le stesse modalità di cui sopra, verrà rilasciata la CIE anche ai minori con le avvertenze di seguito riportate:
- la presenza del minore all'appuntamento;
- presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci con documento di riconoscimento valido, per il rilascio della carta al minore valida per l'estero, entrambi firmano l'assenso all'espatrio.
Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato a presentarsi, potrà esibire l'atto di assenso all'espatrio del minore, con il modello qui sotto scaricabile.
La carta d'identità elettronica dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Responsabile Edda Maritano
Personale Giovanna Jacob (0122.622912 int. 1)
Indirizzo Via Roma, 3
EMail info@comune.gravere.to.it