Gravere-Losa

Punto di arrivo 1600m
Lunghezza 30 km circa
Tempo percorrenza 4 h
Grado di difficoltà B.C.A.
Dislivello 850 m
Periodo consigliato giugno-ottobre
Caratteristiche Percentuale ciclabile salita: 100%
Percentuale ciclabile discesa: 100%
Salita
Da Gravere salire verso il Frais seguendo le indicazioni per il Deveis.
La strada sale nel bosco con ampie svolte.
Superata la frazione Deveis si continua fino ad incrociare la strada del Frais.
Si sale lungo essa e al bivio per Piangelassa si svolta a destra. La strada con un lungo traverso giunge nei pressi della vecchia stazione sciistica abbandonata.

Discesa
Si prosegue lungo la strada che dopo un traverso nei boschi scende con molte curve fino ad incrociare la strada del Frais.
Si attraversa la strada e si imbocca subito sul lato opposto una traccia che attraversa un prato e quindi si congiunge nel vecchio tracciato della mulattiera nei pressi di una baita.
Lo si segue e si scende fino alle prime case della Losa; invece di entrare nel paese si imbocca un sentiero sulla sinistra che dopo un traverso scende ad incontrare una strada che si percorre in discesa fino alla prima curva.
Qui é necessario oltrepassare i reticolati che delimitano i pascoli per imboccare la prosecuzione del sentiero.
Il sentiero scende nel bosco passando accanto alle case Moranda e quindi giungendo all’Alteretto. Di qui si scende a Bastia e quindi a Gravere.