Le Borgate di Gravere

Periodo consigliato maggio-ottobre
Caratteristiche Percentuale ciclabile salita: 100%
Percentuale ciclabile discesa: 100%
Dal campo sportivo oltrepassare la statale e salire lungo la via Europa fino alla Frazione Piccole Essimonte. Si continua verso la Bastia ma al tornante imboccare la strada sterrata che, attraverso uno splendido bosco, raggiunge l’Armona. Superata la prima casa, si segue la strada a destra che con uno strappo raggiunge la chiesetta. Si prosegue e si giunge al Pilone votivo, di qui continuare per la strada sterrata che, oltrepassata una breve galleria, incrocia la strada del Frais. Poco prima, sulla sinistra, si imbocca una strada che scende ripida fino alla borgata Arnodera. Da qui lungo la strada asfaltata si sale verso la frazione Refornetto. Ad un bivio si svolta a destra e si scende verso la borgata Olmo. La si attraversa in discesa e si giunge alla frazione Mollare. Si svolta a destra e la si attraversa fino a giungere nei pressi della ferrovia. Si prosegue scendendo ancora per una strada sterrata e quindi risalendo sul versante opposto fino a ritornare al campo sportivo.