La lingua: francoprovenzale

Il dialetto graverese discende direttamente dal Francoprovençal, una lingua che presenta tratti del francese e del provenzale.
Il francoprovenzale non è altro che un insieme di parlate affini che, a causa di circostanze storiche diverse, non sono mai riuscite ad avere una lingua standard di riferimento che le unisse, per cui oggi giorno sono molto diversificate. Già nel Medio Evo e all’inizio dell’epoca moderna il francese divenne la lingua della cultura delle terre dove si parlavano le varietà francoprovenzali (nel 1560 era lingua ufficiale di tutti i domini dei Savoia), e da allora ne ha progressivamente ridotto il territorio di diffusione. Attualmente queste parlate vengono usate soprattutto in ambienti rurali da persone anziane e vive grazie alla varietà del gruppo di dialetti gallo-romani chiamati patois, sparsi su un territorio tra Italia e Francia. Il Francoprovençal non si è mai imposto come lingua unitaria e per questo è stato relegato al ruolo di dialetto.