Forte di San Francesco

Indirizzo Frazione di Bastia
Sopra il roccione che sovrasta la frazione di Bastia fu costruito nel 1592 il forte di San Francesco, su progetto di Gabrio Busca, ingegnere militare di Carlo Emanuele I; sfruttando il rilievo, venne realizzato un semplice parapetto che correva sul bordo con delle torrette agli angoli. All’interno due baraccamenti per l’alloggio delle guarnigioni ed una cappella. L’accesso era possibile da un tracciato che risaliva sul versante orientale della rupe. Faceva parte dei tre forti graveresi, con la Rocca di Molaro e Monmorone, posti a difesa della frontiera con il Delfinato che videro i sabaudi cercare invano di fermare, nel 1629 e nel 1690 le armate francesi del cardinale Richelieu e del maresciallo di Catinat.

Gravere non venne mai coinvolta in vere battaglie ma fu fortemente provata dal passaggio di numerose soldatesche che operavano saccheggi ai danni delle popolazioni e più volte rasero al suolo le cappelle delle borgate.